martedì 28 maggio 2013

Addio a Little Tony, si ferma il "Cuore matto", era ricoverato in una clinica romana per un male incurabile



- Roma, 28 mag. - E' morto a Roma Little Tony. Il cantante, che era ricoverato in una clinica romana per un male incurabile, aveva 72 anni. Nato a Tivoli il 9 febbraio del 1941 si e' spento per un tumore ai polmoni. E' stato uno dei piu' famosi artisti della musica leggera del nostro Paese. Interpreto' in chiave italiana il rock and roll tanto da conquistarsi l'appellativo di "Elvis Presley italiano". Una passione che e' durata tutta la vita: quella per il Rock'n'roll.

Antonio Ciacci, nome d'arte Little Tony, e' ricordato per successi come Cuore matto e 24mila baci, cantata in con Celentano e arrivata seconda al Festival di Sanremo del 1961. Il vero trionfo per l'Elvis de noantri arriva nel 1966 quando porta al Cantagiro Ridera'. La canzone non vincera' la manifestazione, ma vendera' oltre un milione di copie. Altro grande successo nel 1970 e' La spada nel cuore.
  Little Tony si avvicina giovanissimo alla musica, una passione di famiglia. Nel 1958, durante uno spettacolo allo Smeraldo di Milano, viene notato da un impresario inglese, Jack Good, che lo convince a partire con i suoi fratelli per l'Inghilterra, dove nascono "Little Tony and his brothers".

Restera' in Inghilterra per diversi anni ed e' li' che si innamorera' del Rock'n'roll. Tornato in Italia nel 1961 partecipa al Festival di Sanremo: cantera' con Celentano 24 mila baci, arrivando secondo. Sempre del '61 incide diverse canzoni per i film 5 marines per 100 ragazze, Rocco e le sorelle, Nerone '71, La bella americana e Pugni pupe e marinai.
  Il primo successo discografico e' del 1962: Il ragazzo col ciuffo. Nel 1963 torna a Sanremo con Quando vedrai la mia ragazza. Nel 1965 e' semifinalista a Un disco per l'estate con Viene la notte, canzone composta da Gianni Meccia. Ma il vero successo arriva con Ridera' nel 1966. L'anno dopo un altro boom: la sanremese Cuore matto arriva prima in classifica e rimane tra i primi posti per 12 settimane consecutive.
Questo nuovo successo apre a Little Tony la strada per molti paesi, in Europa e in America del sud. Del '68 e' la sua quarta partecipazione al Festival di Sanremo con Un uomo piange solo per amore. Del '69 e' un altro successo sanremese, Bada bambina. Tony fonda una propria etichetta, la "Little Records", con cui esce E diceva che amava me/Nostalgia e nel 1970 c'e' il grande successo al Festival di Sanremo con "La spada nel cuore" conquistando il quinto posto finale, in coppia con Patty Pravo .

Nessun commento:

Posta un commento