mercoledì 22 maggio 2013

Derby: Totti e Lotito dal Papa, per chi tifa Francesco?




- CdV, 22 mag. - La benedizione del Papa sul derby di Coppa Italia di domenica, la finale della competizione che assegnera' l'ultimo posto disponibile per giocare le coppe europee il prossimo anno e vedra' affrontarsi le due squadre della Capitale. Oggi in piazza San Pietro all'Udienza Generale tenuta da Papa Francesco le formazioni al completo insieme ai circa 80 mila fedeli. In prima fila il capitano giallorosso Francesco Totti e, dall'altra sponda, il presidente della Lazio Claudio Lotito. Ieri il Tar del Lazio ha respinto il ricorso presentato dal Codacons che chiedeva di spostare l'orario di avvio della partita Roma-Lazio: la gara si svolgera' domenica 26 maggio allo Stadio Olimpico alle ore 18.
Oggi al via a vendita libera dei biglietti: chiunque puo' andare nei punti autorizzati e comperare un tagliando per la finale, pur non essendo in possesso della tessera del tifoso. Il saluto del Pontefice e' stato (ovviamente) ecumentico. "Papa Francesco ha salutato perfettamente nello stesso modo le squadre della Roma e della Lazio, in modo che nessuno tra quanti hanno assistito a questa scena indimenticabile potesse sentirsi disturbato essendo vicino all'una o all'altra delle due squadre". Lo ha detto il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi commentando la presenza di giocatori e dirigenti di Roma e Lazio.
Il capitano giallorosso Francesco Totti ha donato al Pontefice una maglia con la scritta "Papa Francesco", mentre il presidente biancoazzurro Claudio Lotito ha regalato a Bergoglio un astuccio con la riproduzione di uno scudetto della squadra. Poi, come al solito, ha ripetuto il suo adagio preferitio sottolineando che la sua squadra, malgrado sia giunta dietro ai cugini in campionato e abbia vinto molto meno, e' pur sempre "la piu' antica della Capitale".

Nessun commento:

Posta un commento