lunedì 20 maggio 2013

WEB - You Tube compie otto anni, 100 ore di video caricate ogni minuto

- Roma, 20 mag. - YouTube compie otto anni. La piattaforma web sulla quale gli utenti possono caricare o guardare migliaia di video e' ormai uno strumento indispensabile per tutti i 'naviganti'. Oggi sono oltre 100 le ore di video che ogni minuto vengono caricate su YouTube: milioni di partner producono contenuti e ogni mese oltre un miliardo di persone (un 'navigante' su due) accede a YouTube per scoprire le ultime notizie, trovare risposte o solo per divertirsi un po'. "In occasione del nostro ottavo compleanno, vorremmo ringraziarvi per aver reso YouTube quel luogo speciale che e' ora - scrive in una nota il team della piattaforma video -. Per averci mostrato come un video puo' creare legami, superare i confini e fare la differenza. Per aver cliccato su questi link anche se non eravate sicuri di cosa fossero, ma ci avete dato fiducia. In breve, grazie per averci reso migliori con le vostre grandi e, si', anche piccole cose che avete scelto di condividere. Non vediamo l'ora di scoprire cosa avete in serbo per il futuro". La piattaforma video, nel tempo, e' diventata anche una fonte di guadagno oltre che di popolarita'.
  Sono nate tante nuove professioni legate alla rete e a YouTube in particolare anche grazie allo YouTube Partnership Programme che consente a chiunque abbia un canale di guadagnare grazie alla pubblicita' sui propri contenuti. E' cosi che sono nati fenomeni come Clio Make up, Daniele doesn't matter, Willwoosh, iPantellas, Mikeligna e tanti altri. Anche in Italia, cosi come nel resto del mondo, YouTube ha stretto accordi con i principali produttori di contenuti in diversi settori: televisione (Rai, La7, Fox Channels Italy, Sky, Yam11 2003); cinema (Eagle Pictures, Lucky Red, Fandango); musica (Sugar, Carosello, Time, Vae Victis, Pirames, Kiver Digital, Made in Etaly); sport (Juventus, Ac Milan/Infrontsport, Inter Fc, As Roma, Lega Basket, Lega Volley, Federazione Italiana Tennis); editoria (Agi, De Agostini, Quotidiano Net). YouTube e' stata anche scelta come veicolo di comunicazione diretta anche da numerose istituzioni e personaggi di spicco in Italia e nel mondo, che hanno creato un canale dedicato all'interno del portale di video sharing. Tra questi, l'Unione Europea, la Regina Elisabetta II, la Regina Rania di Giordania, il Vaticano, il Governo britannico, la Casa Bianca, il Senato degli Stati Uniti e non ultimi la Presidenza della Repubblica e la Camera dei deputati e il Senato in Italia (proprio il senato ha trasmesso live l'elezione del presidente del Senato nel marzo scorso).

Nessun commento:

Posta un commento